Ambiti di intervento

  • Visite regolari a detenuti italiani e stranieri, usufruendo anche di spazi messi a disposizione dagli Istituti, per favorire la riabilitazione ed il reinserimento sociale mediante opera di sostegno umano e morale all’interno del carcere, adoprandosi per la risoluzione di problemi di ordine pratico.
  • Accompagnamento e tutoring di detenuti da e per il Carcere e durante la fruizione di permessi premio sia domiciliari sia presso le strutture convenzionate con l’Associazione e altri Enti del privato sociale e pubblico.
  • Promozione di corsi di formazione, attività culturali dentro e fuori dal carcere in rete con Associazioni, Cooperative, Professionisti.
  • Sostegno alle famiglie del detenuto, ove richiesto e necessario, verificando e promuovendo che le stesse usufruiscano di tutte quelle forme assistenziali previste dalle pubbliche istituzioni e dal volontariato.
  • Pubblicazione e diffusione di notiziari, libri, partecipazione ed organizzazione di convegni, seminari, concerti con l’intenzione di costruire una maggiore sensibilità ed attenzione dell’opinione pubblica verso la realtà della detenzione ed i problemi che questa crea al detenuto ed a tutte le persone coinvolte, con particolare riguardo alle famiglie e ai figli di minore età.